Orario continuato dal Lunedì al Sabato: 8:00 - 20:00
Consulenza personalizzata e

Medicina funzionale

Medicina funzionale

La Medicina Funzionale basa il proprio sistema diagnostico e terapeutico sui meccanismi diregolazione e di controreazione allo stress dei sistemi viventi: ogni evento biologico, sia esso fisiologico o patologico, presenta una componente funzionale normoreattiva che può essere potenziata edottimizzata per raggiungere, in tempi utili, il ritorno all’equilibrio. La caratteristica dell’approccio funzionale è l’attenzione prevalente alla reattività fisiologica ed alla capacità di autoregolazione del sistema:obiettivo è mettere il sistema in grado di recuperare con i propri mezzi l’equilibrio reattivo, in modo da riuscire a compensare gli stressori responsabili dei sintomi. Si cercherà dunque di potenziare la capacità intrinseca dell’organismo anziché bloccare i presunti fattori causali esogeni, sfruttando la conoscenza dei meccanismi biologici di regolazione. La scelta della terapia più efficace sarà data dallo stato del sistema biologico e della funzione d’organo o d’apparato su cui si sceglierà di intervenire.

​Nella nostra Farmacia puoi avere una consulenza personalizzata ed affidarti a due categorie di prodotti che trattano i disturbi secondo l’approccio della medicina funzionale. Scoprili di seguito!

Gemme di Micol

Gemme di Micol è una nuova linea di fitogemmoderivati singoli o combinati, pensati seguendo l’approccio diagnostico e terapeutico funzionale.
Le Gemme di Micol sono realizzate a partire da tessuti embrionali vegetali freschi, selvatici o semi-coltivati. Viene posta particolare attenzione al metodo di estrazione, che evita l’impiego di temperature elevate e di tecniche di congelamento, mantenendo così inalterati i principi attivi e preservando la struttura cellulare del fitogemmo derivato.

La linea Gemme di Micol è stata pensata e formulate per rispettare la varietà di funzioni e qualità proprie delle piante. Per questo motivo esistono cinque sinergie, di cui fanno parte molteplici combinazioni di fitogemmoterapici, distinte per la regolazione e la rigenerazione che operano sul sistema.
• Prodotto base, combinazione base per il drenaggio e la detossicazione della matrice.
• Gemme strutturali, combinazioni di fitogemmoterapici per la regolazione delle strutture primarie del sistema biologico
• Combinazioni di fitogemmoterapici per la regolazione del ritmo e degli ormoni
• Combinazioni di fitogemmoterapici per la regolazione delle funzioni d’organo e d’apparato
• Combinazioni di fitogemmoterapici per la regolazione sintomatici

Funghi Endodal

I funghi medicinali, parti di essi o i loro estratti hanno vari effetti benefici a livello organico.
In particolare la maggior parte dei funghi medicinali agisce, sia in generale, sia in maniera specifica su:
• metabolismo glucidico e lipidico
• chelazione di metalli pesanti
• riequilibrio del sistema immunitario
• antagonismo delle spinte anomale di crescita cellulare

I funghi non velenosi, pur essendo spesso semplici alimenti, possono aiutare in patologie quali: diabete, ipercolesterolemia, aterosclerosi, virosi di vario tipo (epatite C, HPV, Herpes virus, Epstein virus …), asma, allergie.